La nostra azienda è attiva in tutto il Sottoceneri suddivisa in tre équipe di cure generali e una di cure psichiatriche:


  • Équipe Lugano
  • Équipe Campione d’Italia
  • Équipe Mendrisio / Rancate/ Chiasso
  • Équipe di cure psichiatriche che copre tutto il Sottoceneri.

Tutto il nostro personale è in possesso del riconoscimento del proprio diploma da parte della Croce Rossa Svizzera.

Disponiamo di personale che parla le tre lingue nazionali (italiano, tedesco, francese), inglese e spagnolo, per favorire una migliore relazione con il proprio assistito senza il disagio della lingua.

Cooperiamo attivamente con altri servizi ed enti pubblici attivi sul territorio, medici curanti, psichiatri, Curatori, tutori, ospedali, cliniche, assistenti sociali, infermieri indipendenti, Hospice Ticino e Associazione Triangolo.

Il nostro personale è composto da (aggiornato al 20/09/2017):

  • 29 Infermieri, di cui 2 in formazione specialistica DAS Gestione Sanitaria, e 4 con attestato di formatori apprendisti in azienda
  • 6 Infermieri psichiatrici, di cui: 4 con formazione specialistica SUPSI, ed uno in formazione DAS SUPSI
  • 1 OSS
  • 19 Assistenti di cura
  • 1 Aiuto Familiare
  • 17 Collaboratori Sanitari CRS 120 ore
  • 5 Collaboratori amministrativi
  • 12 Collaboratori ausiliari (collaboratrici domestiche, ausiliarie, badanti)
  • 5 apprendisti (OSS/ACSS)

Il nostro personale si riunisce ad intervalli regolari per rivalutare la situazione di ogni singolo utente per eventualmente adeguare i piani di cura in base allo stato di salute. Questi incontri avvengono inoltre ogni volta in cui ci sia un cambiamento o una situazione critica per cui è necessario trovarsi e discutere tra colleghi e, nel caso, con specialisti esterni come il medico, l’assistente sociale o il curatore.

TEAM MENTAL

INFERMIERI

OSS

COLLABORATRICI DOMESTICHE

ASSISTENTI DI CURA

COLLABORATRICI CRS

DIRETTORE SANITARIO

Jolanda C.: Diploma di Laurea in Infermieristica conseguito nell’anno 2010 presso l’ Università professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) . Specializzazione conseguita nell’anno 2014 come Infermiera in Salute Mentale e Psichiatria presso la stessa sede. Master in Gestione Sanitaria presso l’Università di Novedrate, e Master of Science in Cure Infermieristiche in corso presso la SUPSI DEASS.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

Memmi Fava: qualificata con attestato federale, è presidente del Consiglio di Amministrazione, fiduciaria commercialista, iscritta all’albo cantonale dei fiduciari. Affiliata all’OAD FCT Organismo di Autodisciplina dei fiduciari del Cantone Ticino, iscritta all’ASR autorità di sorveglianza dei revisori svizzeri e membro dell’Ordine dei Commercialisti del Cantone Ticino.

RESPONSABILI EQUIPE

RESPONSABILE ÉQUIPE LUGANO: Eleonora T. 
RESPONSABILE ÉQUIPE MENTAL: Gaia A.
RESPONSABILE ÉQUIPE MENDRISIO/ RANCATE/CHIASSO: Melina L.
RESPONSABILE ÉQUIPE CAMPIONE: Teresa P.

INFERMIERI FORMATORI

RESPONSABILI FORMAZIONE APPRENDISTI OSS/ACSS: Monica P., Marco A., Eleonora T., Emilia B.

AMMINISTRAZIONE

Fabrizio N.: Responsabile ufficio amministrazione

Marilisa T.: collaboratrice amministrativa

Simone G.: collaboratore amministrativo, Laurea in Economia Internazionale e Master in Management presso l’ USI di Lugano

Mariarosa A.: collaboratrice amministrativa